Niccolò Tartaglia (Quesiti, et inventioni diverse, 1546)

From: Niccolò Tartaglia, Quesiti, et inventioni diverse de Nicolo Tartalea Brisciano. Venetia: Per V. Ruffinelli, ad instantia et requisitione, & à proprie spese de N. Tartalea, 1546. Libro Secondo, p. 38-39. 

[p. 38r]

Quesito Duodecimo Fatto Dal Signor Iacomo di Achaia, con una sua lettera mandata da leze.

SIGNOR. IACOMO. Io ve prego di gratia che per el lattor della presente me vogliati mandar in disegno quanto sia over debbia essere el diametro di una palla di uno rotulo à peso, & cosi quello di una di dui, rotuli, & simelmente da tre, da quatro, da cinque, da sei, & cosi procedendo per fina à quella maggior quantita de rotuli, che avoi parera. NICOLO. A dover satisfare, alla dimanda di vostra Signoria eglie necessario che quella me dia notitia del diametro, & dil peso di una balla con somma deligentia misurata, et pesata, cioe veder di trovare una balla, et quanto piu è grossa tanto è meglio, & quella pesarla sutilmente come se fusse di argento, & dapoi trovar diligentemente quanto è per diametro, cioe quanto è per linea, & da poi mandarme in disegno la longhezza di tal diametro etiam la quantita dil peso di tal balla, et darmi anchor notitia over informatione che peso sia un rotulo, et come se divide, cioe quante lire, ouer onze sia, perche tal sorte de peso non se costuma in queste bande, & facendo questo satisfaro alla petione, over quesito de vostra. S. S. IACOMO. M. Nicolo carissimo ho riceputa[sic] la vostra, et inteso el tutto, e per tanto vi aviso qualmente la sottoscritta linea, è el diametro di una palla di ferro qual pesa precisamente, nove rotuli, et sappiati che un rotulo è un certo peso che si usa qua in lezze elqual rotulo è oncze[sic]. 33. e un terzo di onza cioe onze cento sono tre rotoli. NICOLO. Signor Iacomo honorandissimo ho riceputa la vostra insieme con el diametro di una balla de rotuli nove, con elqual diametro ve ho ritrovato el diametro delle sotto scritte, & piu vene haria ritrovato, ma me ho pensato che questi debbano esser à sufficientia, per quello desidera vostra Signoria, & per piu communa satisfatione ho volesto tirar tal peso de rotuli al peso de queste bande, cioe à onze. 33. è un terzo per rotulo, & perche alcuni diametri venevano tanto longhi che non potevano capire in el foglio, vi ho notato solamente la mitade di tal diametro come quella potra veder, & sel diametro che quella me ha mandato è giusto, anchora questi da me geometricamente ritrovati sarano giusti, & se quella havera comesso alcuno errore, nel detto diametro à me mandato, anchor li mei non sarano senza menda, simelmente sel uostro ruotolo è giustamente onze. 33. et le lire da me determinate sopra detti diametri statano bene à ragion de onze. 12. per lira, & si tal vostre, onze sarano equale alle nostre, onze qua da Venetia, anchora le dette balle se verificarano al nostro peso da Venetia altramente non.

VERO è che tutte le balle gettate in una medesima forma non sarano precisamente dun medesimo peso, perche in una el mettallo vi se congella alle volte piu fisso, over piu poroso che nellaltra per molte cause, le quale non voglio al presente star à nararle, ma solamente me apparso de advertitvi accio[38v]che se la nostra determinatione, non vi rispondesse cosi precisamente come habbiamo determinato, che quella non sene debbia scandalizzare, perche tutte le cose operate in materia, mai pono esser fatte cosi vere è precise, che sempre le non possano essere piu vere, & piu precise.

[text in illustration below]

Questo sotto scritto è pur el diametro de una balla de Rotoli. 9. mandatami da Leze la qual saria lire.25.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla de Rotoli. 10. che saria lire. 27. onze. 9. 1/3.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla de Rotoli. 11. che saria lire. 30. onze. 6. 2/3.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla de Rotoli. 12. che saria lire. 33. onze. 4.

Questo sotto scritto è la mita del diametro de una balla de Rotoli. 18. che saria lire. 50.

Questo sotto scritto è la mita del diametro de una bella[sic] de Rotoli. 36. che saria lire. 100.

Questo sotto scritto è la mita del diametro de una balla de Rotoli. 45. che saria lire. 125.

Questo scritto è la mita del diametro de una balla de Rotoli. 72. che saria lire. 200.

[39r]

Questo sotto scritto è il diametro pur de una balla da[sic] Rotoli. 9. à oze[sic]. 33. 1/3. per rotolo sariano lire.25.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla da rotoli. 8. che saria lire. 22. onze. 2. 1/3.

Questo sotto scritto è il diametro della balla da rotoli. 7. che saria lire. 10. onze. 5. 1/3.

Questo sotto scritto è il diametro di una balla da rotoli. 6. che saria lire. 16. onze. 8.

Questo sotto scritto è il diametro di una balla da rotoli. 5. che saria lire. 13. onze. 10. 2/3.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla da rotoli. 4. che saria lire. 11. onze. 1. 1/3.

Questo sotto scritto è il diametro da rotoli. 3. che saria lire. 8. onze. 4.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla da rotoli. 2. che saria lire. 5. onze. 6. 2/3.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla da rotoli. 1. che saria lire. 2. onze. 9. 1/3.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla de lire. 1.

Questo sotto scritto è il diametro de una balla da rotoli. 1. 1/2. che saria lire. 4. onze. 1. 1.

Tartaglia, Nicolo. Qvesiti, et inventioni diverse. 1546. Österreichische Nationalbibliothek. Public Domain.

ANCHORA  Vostra Signoria advertisca che sel detto diametro à me mandato su di una balla di ferro (come me haveti scritto) tutti li nostri se debbono intendere solamente sopra balle di ferro, & non di piombo, ma vo[39v]lendoli etiam adatare alle balle di piombo, bisogna augumentarvi el suo peso per la sua mita, cioe se lo detto diametro è di balla di ferro & che quella pesi come detto rotuli. 9. (ouer lire. 25.) dico che unaltra di piombo gettata in quella medesima forma pesara circa à un tanto è mezzo, cioe rotuli. 13 1/2. over lire. 37 1/2. perche el piombo, al ferro in gravita sta quasi in sesquialtera proportione, et cosi si debbe intendere in tutti li altri. Et che ne volesse farne far de pietra comuna sopra la misura di alcuno de detti diametri, tal balla pesara circa la quarta parte di quello pesaria quella de piombo, cioe che la proportione della pietra marmorina al piombo in ponderosita e quasi subquadrupla, & con el ferro è quasi come da.15.à 38. per laqual notitia se potra trovarla gravita di qual si voglia balla sopra qual si voglia diametro assignato, et accio cbe meglio quella lo possa tener in memoria qua di sotto vi ho notata la detta lor proportione distintamente.

El piombo al ferro è quasi come.30.à.19 cioe quasi sesquialtera.

El piombo alla pietra marmorina è quasi come.4.à.1.

El ferro alla piera è quasi come.38.à.15.

 

Niccolò Tartaglia (Quesiti, et inventioni diverse, 1546)